Semantic Web

I nostri SemWeb Bookmarks Recenti

{"module":"feed\/FeedModule","params":{"src":"http:\/\/del.icio.us\/rss\/cbergamini\/semantic","limit":"20","module_body":"**%%linked_title%%** \n**Date Published:** %%custom dc:date%%\n**Description:** %%description%%\n**Tags:** %%custom dc:subject%%"}}

La nostra selezione di Bookmark SemWeb
La nostra selezione di Bookmark recenti su SemWeb da Del.icio.us

sw-horz-w3c.png

Siamo convinti che le tecnologie semantiche siano il salto epocale tecnologico prossimo venturo, e partecipiamo da protagonisti al mondo, ancora poco visibile, del Semantic Web.

Le iniziative di Gruppoimola in questa area.

Imola Informatica

Imola Informatica ha una attività di ricerca in questa direzione che ad oggi è concretizzata nel Portale semantico di MokaByte ed una serie di altri prodotti e progetti.

Claudio Bergamini ha parlato a molti eventi su Web 2.0, Enterprise 2.0 e Semantic Web:

SWAP 2007 4th Workshop on Semantic Web Applications and Perspectives, Bari , Dicembre 2007

Da SWAP 2007 a Bari, l’Invited Talk di Claudio Bergamini su “FIRST 2007 First Industrial Results of Semantic Technologies

ISWC 2007 International Semantic Web Conference di Busan, Korea

Dall’ ISWC 2007 International Semantic Web Conference di Busan, Korea, l’Invited Talk di Claudio Bergamini al Workshop “FIRST 2007 First Industrial Results of Semantic Technologies” dal titolo : “Introducing Semantic Web features in actual Enterprise scenarios

Web 2.0 per le imprese

Dall’evento di Sun Microsystem “Web 2.0 per le imprese” alla Pinacoteca di Brera, non solo Web 2.0 nello speech di Claudio Bergamini.

Infrawebs Europe: è un progetto della Comunità Europea che ha come scopo di costruire un Intelligent Framework for Generating Open (Adaptable) Development Platforms for Web-Service Enabled Applications Using Semantic Web Technologies, Distributed Decision Support Units and Multi-Agent-Systems

Infrawebs Workshop, Barcelona 24/10/2006: La presentazione

Ancitel

E' un cliente a cui interessava capire di più sul Semantic Web. La prima presentazione ne parla in generale, l'altra parla del SemWeb applicato ai portali ed in particolare illustra quello di MokaByte.

Ancitel 27/2/2006: La presentazione su Semantic Web
Ancitel 27/2/2006: La presentazione sul Portale Semantico di MokaByte

MokaByte

MokaByte espone il Portale semantico di MokaByte

MokaByte ha una sezione di Formazione sulle tecnologie semantiche che contiene:

Introduzione al Semantic Web

Il Semantic Web: il web di terza generazione. Ontologie ed interoperabilità tra sistemi. RDF, OWL.

Programmare il Semantic Web

Il Semantic Web introduce concetti e strumenti nuovi sul panorama IT. Come tutti i salti generazionali porta con se nuove strumenti e nuove modalità di lavoro, dalla progettazione alla realizzazione, in questo corso ci concentriamo sugli aspetti pratici e sugli strumenti necessari ad essere operativi sul nuovo paradigma.

Architetture per il Semantic Web

Le tecnologie semantiche rappresentano una rivoluzione nel panorama informatico, abilitando soluzioni altrimenti impraticabili. Nuove prospettive si aprono nella realizzazione delle applicazioni e negli scenari di interoperabilità.

SensibleLogic

SensibleLogic è la punta di diamante di GruppoImola nel Semantic Web. Perdonerete se abbiamo risparmiato il tempo di tradurne il profilo in italiano, anche se è una società italiana in tutto e per tutto. SensibleLogic realizza DBIN, e contribuisce con Giovanni Tummarello e Christian Morbidoni a Semantic Web Pipes e Sindice semantic index.

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 License.